Croatina

NIDO DELLA TEMPESTA

Croatina ancestrale a rifermentazione in bottiglia

Il nome Nido della Tempesta nasconde molti significati. Direttamente rimanda ad un luogo impervio e inaccessibile come è il luogo da cui provengono le uve che originano questo vino. Si ottiene infatti da uve raccolte nel tratto più ripido del vigneto. All’apertura della bottiglia si ottiene un esplosione di aromi e bollicine, come se una piccola tempesta fosse stata chiusa all’interno. Metaforicamente infine la tempesta rappresenta la nostra famiglia indomabile, mentre il nido è il nostro vigneto, la nostra nuova casa.

Pur non essendo originari della provincia di Pavia, ci piace pensare di aver potuto dare un tocco speciale a questo Croatina. Siamo tornati a dare importanza al vigneto e alle singole viti come da tradizione, ma abbiamo portato un approccio moderno focalizzato al mantenimento di un ecosistema equilibrato. Il Nido della Tempesta è un signor Vino, corposo, potente, strutturato, giustamente tannico, brioso ed elegante. E’ rifermentato ancestrale in bottiglia, non è separato dai lieviti e conserva intatte le peculiarità del vino.

Rosso ancestrale a rifermentazione in bottiglia

Croatina 90%, Barbera e Uva rara 10%

Fine, intenso, vinoso con sentori di viola, prugna, mora e marasca

Secco, equilibrato, persistente

Salumi, gnocco fritto, schita, primi e secondi piatti saporiti, carni rosse, formaggi stagionati

Servire a 16-18 °C in bicchiere ampio

2 – 8 anni dalla vendemmia

La formazione di depositi è un processo naturale dovuto alla rifermentazione in bottiglia ed è indice della genuinità del prodotto

Download schede tecniche in PDF

Annate:  2022202120202019,  2018,  2017,  2016,  2015

Croatina Nido della Tempesta
origine Nido della Tempesta
Le origini della Croatina Nido della Tempesta

NIDO DELLA TEMPESTA

Croatina