Storia

L'azienda agricola si trova a Canneto Pavese (PV), frazione Vigalone, 132. La nostra storia nasce nel 1997 quando fondai l'azienda con la mia famiglia. I nostri vigneti risiedono interamente su un unico versante di una collina, denominato storicamente Bricco dei Roncotti. Il nome ricorda l'estrema ripidità, tanto da essere la prima e unica azienda di viticoltura eroica del territorio. Il lontano 1997 segna la rinascita dei Roncotti. E' stata la costanza e la volontà di mio padre, mancato nel 2018, a guidarci nel recupero della collina. Nonostante i vigneti si trovassero in stato di quasi abbandono per la fatica e pericolosità nella coltivazione, non ci scoraggiammo di fronte al grande lavoro che avremmo dovuto sostenere, consapevoli delle potenzialità di questo bricco nella produzione di vini eccellenti. Da alpinisti sapevamo che dove si fa fatica, si raggiungono i migliori risultati.

panoramica collina Bricco dei Roncotti

La sua conformazione non era infatti un problema per la nostra famiglia di alpinisti ed esploratori. Papà Arnaldo ha scalato tutti i 4000 in Italia e alcune vette nel mondo fin oltre i 6000 m durante i viaggi di esplorazione condotti a partire dagli anni '60 assieme a mamma Maria Rosa, anche attraverso il deserto del Sahara e senza l'ausilio dei moderni strumenti di navigazione e tecnologia. Io, William, sono uno snowboarder, specialità halfpipe, ho vinto la Coppa Italia e partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. Sono anche ingegnere ambientale e impiantista.

Collina Bricco dei Roncotti - La Storia

La rinascita dei Roncotti

Così vite dopo vite, palo dopo palo, filo dopo filo recuperammo il vecchio vigneto, risalente agli anni '70 e situato al centro della proprietà, mantenendo le vecchie viti e riportando a nuova vita questa splendida collina. Nel 2004 e nel 2005 piantammo due nuove vigne recuperando i terreni che erano stati abbandonati prima del nostro arrivo, perché troppo difficili da lavorare per chiunque.

Durante il primo anno di attività, i fabbricati non erano dotati di illuminazione elettrica e le uniche fonti di luce disponibili erano le candele o, nei periodi di luna piena, la luna stessa, luminosissima, che sorge dietro alla collina. Per tale motivo il nostro logo è costituito da una luna, accompagnata da un'immagine del vigneto nelle etichette.

Il Bricco dei Roncotti per esposizione, pendenza e terroir rappresenta l'ideale per permettere alle uve di maturare sempre perfettamente. Non dobbiamo pensare alla fatica estrema necessaria per coltivarlo, perchè il nostro unico mezzo per ottenere un vino di alta qualità è prenderci cura del nostro vigneto, a partire dalle piante di vite e delle uve. La specificità della nostra vinificazione è il nostro vigneto! Ogni stagione influisce sulle caratteristiche del prodotto finale e il vino risulta differente da un annata all'altra in funzione dell'andamento climatico.

Roncotti visti da Canneto