vigneto autunno
filare autunno

I nostri vigneti risiedono interamente su un unico versante di una collina, denominato storicamente Bricco dei Roncotti. Il nome ricorda l’estrema ripidità, tanto da essere la prima e unica azienda di viticoltura eroica del territorio. La nostra storia nasce nel 1997 quando fondai l’azienda con la mia famiglia. Fu la costanza e la volontà di mio padre a guidarci nel recupero della collina. Nonostante i vigneti si trovassero in stato di quasi abbandono per la fatica e la pericolosità nella coltivazione, non ci scoraggiammo di fronte al grande lavoro che avremmo dovuto sostenere, consapevoli delle potenzialità di questo bricco nella produzione di grandi vini.

La conformazione del versante non era infatti un problema per la nostra famiglia di alpinisti ed esploratoriPapà Arnaldo ha scalato tutte le vette oltre i 4000 metri in Italia e alcune cime nel mondo anche oltre i 6000 m durante i viaggi di esplorazione condotti a partire dagli anni ’60 assieme a mamma Maria Rosa, anche attraverso il deserto del Sahara e senza l’ausilio dei moderni strumenti di navigazione e tecnologia. Io, William, sono uno snowboarder, specialità halfpipe, ho vinto la Coppa Italia e partecipato a diverse gare di Coppa del Mondo. Sono anche Ingegnere ambientale e impiantista.

vigneto estate
vigneto verticale
PaviaTV-L
William Milano Pavia TV
Selezioni-L
William con Le Selezioni
Snow-2023-01L
Gennaio 2023
Snow-2023-05L
Gennaio 2023
Snow-2023-02L
Gennaio 2023
Istrice02L
Istrice
Capriolo09L
Caprioli dispettosi
Cinghialons01L
The Cinghialons

La rinascita dei Roncotti

La rinascita dei Roncotti

Così vite dopo vite, palo dopo palo, filo dopo filo recuperammo il vecchio vigneto, risalente agli anni ’70 e situato al centro della proprietà, mantenendo le vecchie viti e riportando a nuova vita questa splendida collina. Nel 2004 e nel 2005 piantammo due nuove vigne recuperando i terreni che erano stati abbandonati prima del nostro arrivo, perché troppo difficili da lavorare per chiunque. Durante il primo anno di attività, i fabbricati non erano dotati di elettricità e le uniche fonti di luce erano le candele o, nei periodi di luna piena, la luna stessa, luminosissima, che sorge dietro alla collina. Per tale motivo il nostro logo è costituito da una luna.

Filari
Vigna Roncotti

Il Bricco dei Roncotti per esposizione, pendenza e terroir rappresenta l’ideale per permettere alle uve di maturare sempre perfettamente. La collina è caratterizzata durante il giorno da una intensa ventilazione naturale, dalla base verso la cima, che genera un microclima impareggiabile. Comunque ogni stagione influisce sulle caratteristiche del prodotto finale e il vino risulta differente da un annata all’altra in funzione dell’andamento climatico.