Nebbiolo

L’uva Nebbiolo è utilizzato in purezza nel vino Primatio. Rientra anche nell’uvaggio del vino Ronc8tto.

Scopri anche come adottare una vite di Nebbiolo.

uva nebbiolo
uva nebbiolo
uva nebbiolo
uva nebbiolo

Distribuzione geografica

Il Nebbiolo è intensamente coltivato nelle Langhe e nel Roero in provincia di Cuneo, nel Canavese, oltre che nel Biellese, nell’Alto Vercellese e Novarese. È presente anche nell’Astigiano e nel Torinese. Al di fuori della regione Piemonte è ampiamente diffuso nella bassa Valle d’Aosta, ancor più in Valtellina con la varietà Chiavennasca. In Oltrepò l’uva Nebbiolo è presente marginalmente, anche se un tempo era più diffusa. Nel 1800 infatti l’Oltrepò Pavese era parte integrante del Regno di Piemonte e il vitigno veniva utilizzato insieme ad altre uve rosse locali. Il Nebbiolo d’Oltrepò è l’unico Nebbiolo d’Appennino.

Caratteri morfologici

Germoglio: apice cotonoso, di colore bianco verdastro con orli più o meno intensamente rosati. Foglioline apicali (da 1 a 3) bianco giallastre con sfumature rosate, inferiormente cotonose. Foglioline basali (4-5) piegate a coppa, rigide, di colore verde chiaro giallastro con sfumature ramate più o meno abbondanti, inferiormente molto lanuginose. Foglia adulta: da piccola a medio grande a seconda dei cloni, pentagonale o cuneiforme, più raramente intera, spesso trilobata, ma talora a 5 o 7 lobi. Seno peziolare generalmente aperto o molto aperto, a U o a lira, talora con un dente. Seni laterali superiori a U, generalmente ampi e con un dente; seni laterali inferiori a U o, nelle foglie trilobate, a V.

Lembo di medio spessore, finemente bolloso, con profilo piano o un po’ a coppa, di colore verde con punto peziolare rosato o con nervature rosse alla base. Denti a base stretta mediamente pronunciati (molto pronunciati nel Michet), a margini rettilinei o da un lato concavi dall’altro convessi. La pagina inferiore ha lembo lanuginoso. Picciolo lungo. Grappolo a maturità: medio-grande o grande, piramidale alato, allungato, mediamente compatto; peduncolo di media lunghezza, robusto. Acino medio-piccolo, ellissoidale corto, con buccia consistente, molto pruinosa, blu-nero, talora appena sfumato di violetto.

uva nebbiolo
uva nebbiolo
uva nebbiolo
uva nebbiolo

Fenologia

Germogliamento e fioritura precoci, invaiatura medio-precoce, maturazione dell’uva tardiva. Vigoria elevata o anche molto elevata, germogli con internodi lunghi e portamento eretto. Fertilità media, ma assai ridotta a livello delle gemme basali; produttività da media a elevata, con grande variabilità a seconda del clone.