Ughetta di Canneto

L’Ughetta di Canneto, conosciuta anche come Vespolina, è utilizzata in uvaggio con Croatina e Barbera nei vini L’Inaspettato e Buttafuoco, rientra anche nell’uvaggio del vino Ronc8tto.

E’ possibile anche adottare una vite di Ughetta di Canneto.

ughetta di Canneto
ughetta di Canneto
ughetta di Canneto
ughetta di Canneto

Cenni storici

Le prime descrizioni furono fatte dall’Acerbi (1885), alle quali seguì Galleso (1889) che lo chiamò V.v.Circumpadana. Ha perso d’importanza con l’avvento della fillossera, maturava irregolarmente quando le viti erano innestate su piede americano; con il miglioramento dei portinnesti, questo difetto si è notevolmente attenuato. In Lombardia è conosciuta quasi unicamente con il nome di Ughetta di Canneto, dal nome del Comune di Canneto Pavese dove è diffusamente coltivata; alcuni ritengono sia una varietà diversa sviluppatasi localmente. Il nome invece di Vespolina deriverebbe dal fatto che  è ricercata, per la sua dolcezza dalle vespe.

Qualche cenno ampelografico

L’apice del germoglio della pianta è aperto, cotonoso, di colore bianco con lieve carminatura ai bordi. L’asse del germoglio è ricurva. La foglia adulta è piccola, pentagonale e quinquelobata, con seno largo peziolare ad U. I seni laterali superiori a bordi sovrapposti o a lira chiusa, sono assai profondi; seni laterali inferiori pure a bordi sovrapposti ed a lira chiusa, sono abbastanza profondi. La pagina superiore è di colore verde, l’inferiore è di colore verde chiaro anche sulle nervature principali, cotonose anche su dette nervature, di cui quelle di primo, secondo e terzo grado sono sporgenti.

ughetta di Canneto
ughetta di Canneto
ughetta di Canneto
ughetta di Canneto

Il grappolo di media grandezza, mediamente compatto, allungato, cilindrico o conico. Sovente presenta una sola ala alquanto sviluppata, il peduncolo è lungo, erbaceo e sottile. L’acino è di media grandezza, elissoide regolare con ombelico prominente, non persistente. La buccia è di colore turchino scuro quasi nero, pruinosa ma non molto, piuttosto sottile e poco consistente. Il succo è leggermente colorato o incolore; la polpa è molle e succosa.