I nostri Vini Eroici

Cercate vini unici, eroici ed artigianali, prodotti in maniera ecosostenibile su terreni con pendenze proibitive da viticoltori estremi, che rispecchino quanto la natura sia in grado ogni anno di generare e che abbiano sfumature diverse in funzione dell'andamento climatico?

Benvenuti, questi sono i nostri vini eroici!

Il logo "Viticoltura eroica" che appare sulle etichette dei nostri vini sta a sottolineare il duro lavoro richiesto per la coltivazione dei nostri vigneti, dalle pendenze estreme, dove la meccanizzazione è difficile da praticare, la maggior parte dei lavori viene svolta a mano, la produzione è limitata in quantità e conseguentemente concentrata in tutte le costituenti dell'uva.

Il logo "Vignaioli indipendenti" che appare sulle etichette delle nostre bottiglie sta a indicare che abbiamo un forte attaccamento al territorio e che l'origine del vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina. Grazie anche alle nostre ridotte dimensioni possiamo svolgere personalmente e con cura ogni lavorazione, controllando la produzione dall'uva alla bottiglia.

I nostri vini eroici

I nostri vini sono esclusivi, la produzione totale è limitatissima, inferiore alle 5.000 bottiglie, in modo che coltivazione, vinificazione e affinamento siano curati nei minimi dettagli. La produzione è comunque straordinariamente variegata per assecondare le caratteristiche delle varie sotto zone del vigneto. Comprende ben 8 etichette e alcune varianti:

Bianchi a rifermentazione naturale in bottiglia come Cartesium (Riesling) e Dama Perduta (Malvasia).

Rossi a rifermentazione naturale in bottiglia come Nido della Tempesta (Bonarda o Croatina) e L'Inaspettato (Spumante di qualità Rosso metodo ancestrale).

Rossi fermi strutturati affinati 12 mesi in botti di legno, come Corno del Diavolo (Buttafuoco), Primatio (Nebbiolo), Mistero (Sangiovese grosso e Cabernet Sauvignon).

L'incomparabile Ronc8tto, Rosso Riserva affinato 24 mesi in botti di legno, essenza del nostro terroir e prodotto con ben 6 tra le nostre qualità di uve.

I Vini Eroici

I bianchi rifermentati

DAMA  PERDUTA

Malvasia

CARTESIUM

Riesling

I rossi rifermentati

NIDO  DELLA  TEMPESTA

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Croatina

L'INASPETTATO

Vino Spumante di qualità Rosso

metodo ancestrale

I rossi fermi affinati

CORNO DEL DIAVOLO

Buttafuoco DOC

MISTERO

Sangiovese e Cabernet Sauvignon

PRIMATIO

Nebbiolo

I rossi riserva

RONC8TTO

Rosso Riserva

CORNO DEL DIAVOLO^²

Buttafuoco DOC Riserva

Produciamo vini artigianalmente, non usiamo prodotti chimici di sintesi e non interveniamo nel lavoro di cantina con pratiche enologiche invasive. Vogliamo solo trasformare le nostre uve, figlie di una collina senza eguali al mondo, nel miglior vino possibile e che soprattutto rispecchi il nostro vigneto. I minerali e i costituenti che la vite estrae dalla terra e immagazzina faticosamente negli acini danno una impronta particolare ai nostri prodotti. Dal 2020 utilizziamo bottiglie tecnologicamente avanzate e più leggere, meno energivore nel processo di produzione, per ridurre l'impatto sull'ambiente.