I nostri Vini

Cercate vini unici, prodotti in maniera sostenibile su terreni con pendenze estreme da viticoltura eroica, che rispecchino quanto la natura sia in grado ogni anno di generare e che abbiano sfumature diverse in funzione dell'andamento climatico?

Benvenuti, questi sono i nostri vini!

Viticoltura Eroica
FIVI

Il logo "Viticoltura eroica" che appare sulle etichette dei nostri vini sta a sottolineare il duro lavoro richiesto per la coltivazione dei nostri vigneti, dalle pendenze estreme, dove la meccanizzazione è difficile da praticare, la maggior parte dei lavori viene svolta a mano, la produzione è limitata in quantità e conseguentemente concentrata in qualità.

Il logo "Vignaioli indipendenti" che appare sulle etichette delle nostre bottiglie sta a indicare che abbiamo un forte attaccamento al territorio e che l'origine del vino è certificata dalle fatiche compiute in vigna e in cantina. Grazie anche alle nostre ridotte dimensioni possiamo svolgere personalmente e con cura ogni lavorazione, controllando la produzione dall'uva alla bottiglia.

I nostri vini

La nostra produzione è limitatissima, ma comprende 8 tipologie di vino:

Bianchi a rifermentazione naturale in bottiglia come Cartesium (Riesling) e Dama Perduta (Malvasia).

Rossi a rifermentazione naturale in bottiglia come Nido della Tempesta (Bonarda o Croatina) e L'Inaspettato (Spumante di qualità Rosso metodo ancestrale).

Rossi fermi strutturati affinati 12 mesi in botti di legno, come Corno del Diavolo (Buttafuoco), Primatio (Nebbiolo), Mistero (Sangiovese grosso e Cabernet Sauvignon).

L'esclusivo Roncotto, Rosso Riserva affinato 24 mesi in botti di legno, essenza del nostro terroir e prodotto con 6 uve.

I nostri vini bianchi

DAMA  PERDUTA

Malvasia

CARTESIUM

Riesling

I rossi mossi

NIDO  DELLA  TEMPESTA

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Croatina

L'INASPETTATO

Vino Spumante di qualità Rosso

metodo ancestrale

I rossi fermi

CORNO DEL DIAVOLO

Buttafuoco DOC

MISTERO

Rosso Superiore

PRIMATIO

Nebbiolo

I rossi riserva

RONCOTTO

Rosso Riserva

CORNO DEL DIAVOLO^²

Buttafuoco DOC Riserva

Produciamo vini naturali, non usiamo prodotti chimici di sintesi e non interveniamo nel lavoro di cantina con pratiche enologiche invasive. Vogliamo solo trasformare le nostre uve, figlie di una collina unica al mondo, nel miglior vino possibile che rispecchi il nostro vigneto. E per farlo utilizziamo lieviti selezionati, convinti che sia la scelta ottimale, dopo aver sperimentato diverse vinificazioni nel corso degli anni. Non è infatti il lievito indigeno ad esaltare il terroir, ma sono i minerali e i costituenti che la vite estrae dalla terra e immagazzina negli acini a farlo. Il lievito trasforma semplicemente quello che è già nell'uva, non aggiunge niente.

I nostri lieviti, e una attenta gestione della vinificazione in botti piccole, generano una regolare fermentazione e migliori risultati, anche in presenza di elevate concentrazioni zuccherine, come le nostre. E noi non potremmo sopportare di perdere, per un altro tipo di scelta scelta, anche poco di quanto molto faticosamente ottenuto dal vigneto. Puoi approfondire qui