Spumante Ancestrale

L'INASPETTATO

Spumante rifermentato in bottiglia metodo ancestrale

Spumante metodo ancestrale

1997-2017: per la ventesima vendemmia abbiamo creato “L’Inaspettato”, un vino spumante ottenuto con metodo ancestrale, o forse meglio dire famigliare: brevissima macerazione, vinificazione solo del mosto fiore, rifermentazione in bottiglia con gli zuccheri già presenti originariamente nelle uve, senza nessuna aggiunta. Prodotto principalmente con uve Croatina; sono presenti anche Malvasia, Barbera, Riesling e in minor misura altre uve rosse. Dopo la presa di spuma non è separato dai lieviti per conservare intatte le peculiarità del vino e poter evolvere nel tempo, mantenendo vitalità e longevità.

Ogni bottiglia è unica e fortemente dipendente dall’andamento stagionale: il risultato finale è inaspettato, può essere delicato e gentile oppure impetuoso e tentare di uscire completamente dalla bottiglia! E’ un vino dal colore variabile dal chiaretto al rosso in funzione dell’annata. Evitate di agitarlo! Va aperto con estrema cautela, tenendo la bottiglia molto inclinata e preferibilmente all’aperto. Non aprirlo subito dopo un trasporto, meglio lasciarlo riposare qualche ora.

Spumante di Qualità, Metodo Ancestrale

Croatina, Malvasia, Riesling, Barbera, altre uve rosse in misura minore

Fine, intenso, franco, con sentori di confettura, frutta matura, fiori e pasticceria

Abboccato, equilibrato, persistente

dessert e frutta, formaggi piccanti, ma anche a tutto pasto

servire a 12-14 °C in bicchieri ampi, attenzione all’apertura

2 – 8 anni dalla vendemmia

La formazione di depositi è un processo naturale dovuto alla rifermentazione in bottiglia ed è indice della genuinità del prodotto

Download schede tecniche in PDF

Annate:  20222021,  20202018,  2017

Origine Inaspettato
Le origini dello Spumante Ancestrale L'Inaspettato

L'INASPETTATO

Spumante Ancestrale