Lo spumante rosso è tornato! 1997-2017: per la ventesima vendemmia abbiamo creato “L’Inaspettato”, un vino spumante ottenuto con nostro metodo familiare: breve macerazione, vinificazione solo del mosto fiore, rifermentazione in bottiglia, senza nessuna aggiunta di zuccheri. Prodotto principalmente con uve Croatina; sono presenti anche Barbera e in minor misura Ughetta di Canneto e Uva rara. Dopo la presa di spuma non è separato dai lieviti per conservare intatte le peculiarità del vino e poter evolvere nel tempo, mantenendo vitalità e longevità.

Ogni bottiglia è unica e fortemente dipendente dall’andamento stagionale: il risultato finale è inaspettato, può essere delicato e gentile oppure impetuoso e tentare di uscire completamente dalla bottiglia! Va aperto con estrema cautela e gentilezza, tenendo la bottiglia molto inclinata e preferibilmente all'aperto.

L'Inaspettato

L'INASPETTATO

VINO SPUMANTE METODO FAMILIARE

ANNATA     2017

TIPOLOGIA     Spumante di Qualità Rosso, dry

COLORE     Rosso rubino carico

UVAGGIO     Croatina, Barbera, Ughetta di Canneto

GRADO ALCOLICO     13 + 1,5 % vol

PROFUMO     Fine, intenso, franco, con sentori di mora e marasca e pasticceria

GUSTO     Secco, equilibrato, persistente e leggermente tannico

ABBINAMENTI     dessert e frutta, formaggi piccanti

SERVIZIO     servire a 14-16 °C in bicchieri ampi

FORMATO     75 cl

NOTE     La formazione di depositi è un processo naturale dovuto alla rifermentazione in bottiglia ed è indice della genuinità del prodotto