Rosso Superiore

MISTERO

Sangiovese grosso e Cabernet Sauvignon

Il vino Mistero è nato dalla volontà di dare vita ad altri vini rossi importanti da affiancare al tradizionale Buttafuoco. E per farlo abbiamo selezionato per il nostro terreno collinare grandi vitigni come Sangiovese grosso e Cabernet Sauvignon. Le viti si sono adattate benissimo e ogni anno ci donano uva di elevata qualità e gradazione zuccherina.

In principio dovevano essere vinificati separatamente, ma la prima annata utile (il settimo anno dall’impianto) risultò di produzione esigua per entrambi così facemmo una vinificazione congiunta per avere un quantitativo minimo da gestire. L’ottenimento di un vino importante a coronamento del nostro sogno non era comunque scontato, da qui il nome del vino. Ma vista la perfetta integrazione dei vitigni, in particolare il periodo di maturazione, abbiamo continuato a vinificarli assieme anche negli anni successivi, ottenendo un vino corposo e austero, ma delicato ed elegante allo stesso tempo.

Il Mistero è affinato in barrique usate.

Rosso fermo, affinato 12 mesi in barrique

Sangiovese grosso, Cabernet Sauvignon

Combinazione molto gradevole di fragranze erbacee, fruttate e speziate

Armonico, complesso, caldo, ottima struttura e lunga persistenza

Primi e secondi saporiti, salumi, carne alla griglia, brasati, formaggi stagionati

Aprire 1 ora prima di servire a 18-20 °C in bicchieri ampi, tipo gran cru

5 – 15 anni dalla vendemmia

La formazione di depositi è un processo naturale indice della genuinità del prodotto. Conservare coricato, adatto all’invecchiamento

Download schede tecniche in PDF

Annate:  2021202020192018,  2017,  2016,  2015

Origine Mistero
Le origini del Mistero

MISTERO

Rosso Superiore