Rosso Riserva – Roncotto

Il Roncotto è il nostro vino più pregiato e rappresentativo, pertanto porta il nome della nostra collina. Prodotto con uve Nebbiolo, Croatina, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Barbera e Ughetta di Canneto, in parte soggette ad appassimento in pianta, è un rosso riserva senza eguali, affinato 24 mesi in barrique.

Per la sua natura, il Roncotto racchiude all'interno della bottiglia l'essenza dei Roncotti e di tutte le uve che lo hanno generato. E' l'espressione perfetta del connubio tra il vigneto e l'uomo, tra la forza della natura e lo sforzo per controllarla, tra la sofferenza delle viti arroccate su un terreno impervio e la fatica del vignaiolo per prendersene cura, il tutto premiato alla fine dal piacere di assaporare il frutto di questa sinergia.

Grazie all'origine comune dallo stesso vigneto, i 6 importanti vitigni sono stati convinti a coesistere fin da piccoli, e il lungo affinamento in botte di legno permette alle uve di esprimere il proprio potenziale e migliorare quello delle altre. E se saprete aspettare, potrete sentire il loro vociare gioioso e perfino ricevere i loro abbracci, un po' vigorosi e un po' gentili, comunque smisurati!

Rosso riserva

RONCOTTO

ROSSO RISERVA

ANNATA     2016

TIPOLOGIA     Rosso riserva, maturato 24 mesi in barrique

COLORE      Rosso rubino tendente al granato con l’età

UVAGGIO     Nebbiolo, Croatina, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Barbera, Ughetta di Canneto

GRADO ALCOLICO     15,5% vol

PROFUMO   Avvolgente, con equilibrio tra frutta matura, confettura e spezie

GUSTO     Equilibrato, armonico, giustamente tannico, di grande struttura e persistenza

ABBINAMENTI    Salumi, primi e secondi saporiti, brasati, carne alla griglia, formaggi stagionati, ma anche da solo come vino da meditazione

SERVIZIO    Aprire 1 ora prima di servire a 18-20 °C in bicchieri ampi, tipo gran cru

CONSERVAZIONE     20 anni e oltre

NOTE     La formazione di depositi è un processo naturale indice della genuinità del prodotto. Conservare coricato, adatto all’invecchiamento